Workshop di fotografia Bianco e Nero, alla ex Dogana di Tornavento – 16/03/19

Quando:

16 Marzo -2019

dalle 10:00 alle 16:00

Dove:

Centro Parco ex Dogana di Tornavento
Via Edmondo de Amicis, 21015 Lonate Pozzolo VA

Il centro parco è facilmente raggiungibile dalla tangenziale dell’Aeroporto Malpensa, uscendo ad Oleggio. Le Autostrade A4 Milano – Torino (uscita Mesero – Marcallo) e la Milano Laghi A8 consentono un rapido collegamento.

 

ISCRIVITI ADESSO!

prezzo 110 €
Possibilità di pranzo al Ristorante del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica

 

PROGRAMMA 
Dalla tecnica di ripresa alla conversione in post-produzione, con Photoshop, Lightroom . La ripresa , l’esposizione, previsualizzazione, i soggetti adatti al bianconero, dallo scatto a colori al bianco e nero, la conversione.

 

– Ripresa

In una apposita sezione di ripresa, vi mostreremo come immaginare un soggetto in bianco e nero, ovvero come previsualizzare uno scatto in monocromatico. Questo tipo di approccio allo scatto è determinante, per un buon risultato.

– L’esposizione

Come si espone una foto che verrà poi convertita in bianco e nero. Dove si misura la luce ? Lavoreremo, su soggetti diversi per poter imparare, scegliere e capire quale sia il miglior metodo di misurazione della luce e, soprattutto, quale è il miglior punto per misurarla.

– Previsualizzazione

Per ottenere immagini efficaci, è determinante imparare a “vederle” o meglio a previsualizzarle in bianco e nero, come diceva e insegnava il maestro Ansel Adams. E’ vero che è sempre possibile convertire vecchi scatti a colori, ma p molto meglio scattare già con l’idea del tipo di effetto monocromatico che vogliamo ottenere.

 – I soggetti adatti al bianconero

Non tutte le foto sono “piacevoli” in bianco e nero. “Piacevoli” è un termine che non ci piace neanche un pò e vi spiegheremo il perchè, ma è anche il più semplice per rendere l’idea. In monocromia non possiamo più ragionare sul colore, o meglio non possiamo più farci distrarre dal colore. La foto diviene un insieme di linee, grafismi, sfumature di grigio, una sorta di viaggio mentale nella forma del soggetto.

 

– Dallo scatto a colori al bianco e nero

Consigliamo sempre di scattare in RAW, a colori, per il semplice fatto che il sensore della fotocamera è progettato per il colore. La conversione on camera non consente risultati che si possano considerare buoni o efficaci. Impareremo, quindi, a lavorare a colori, per affinare il tutto convertendo il file in post produzione.

– La Conversione

Esistono diversi modi per convertire un file a colori in un’immagine in bianco e nero.  Ne abbiamo selezionati alcuni per voi, utilizzando i programmi più diffusi.

 

orari:

dalle 10:00 alle 16:00

vai alla gallery:

 

Novità: Il promemoria!

Sappiamo che sei molto impegnato e hai mille cose da ricordare.

Vuoi che ti mandiamo una mail promemoria qualche giorno prima del corso, in tempo utile per l’iscrizione?

Clicca il bottone qua sotto:

RICORDAMELO!

 

Contatti:

www.fotopercorsi.com

Lorenzo Di Nozzi
348.13.658.13; lorenzo.dinozzi@gmail.com

Cesare Re
333.93.59.262; recesar@libero.it

prezzo 110 €
Possibilità di pranzo al Ristorante del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica

Presso:

Centro Parco ex Dogana di Tornavento
Via Edmondo de Amicis, 21015 Lonate Pozzolo VA

Attenzione!

Via de Amicis è pedonale. Il parcheggio è raggiungibile da via Del Gregge

 

 

 

 

Recent Work