Il flash in dieci mosse – già inserito – Già inserito

Il flash da slitta (cobra) può essere di grande aiuto quando l’illuminazione non è favorevole a livello di qualità e/o quantità.
Ecco dieci consigli che ti aiuteranno ad ottenere il massimo da questa semplice e leggera fonte di luce.

Per scattare uso sempre e solo la luce disponibile.Uso il flash, perchè è una luce disponibile, infatti è sempre nella mia borsa“. (Anonimo)

 

1) Per evitare che il flash apporti una luce diretta cerca sempre di separarlo dalla macchina con uno dei dispositivi elencati nei prossimi quattro punti

2) Cavo sincro.
PRO: Economico. Non ha bisogno di batterie
CONTRO: Distanza limitata. Poco pratico e poco versatile

3) Comando a distanza a impulsi di luce (CLS system di Nikon. Incluso nel flash per modelli SB600 e superiori)
PRO: Non richiede trasmettitori e ricettori. Posso regolare la potenza dei flash Remoti dal Master che ho montato sulla fotocamera.
CONTRO: Il flash Master deve “vedere” il flash Remoto. In presenza di ostacoli tra i flash non funziona. In esterni in caso di forte luce ambiente può non funzionare

4) Comando a distanza radio.
PRO: Copre lunghe distanze e non risente degli ostacoli
CONTRO. Non posso regolare la potenza dei flash remoti a distanza, anche se esistono modelli radio “evoluti” che lo permettono. Devo acquistare il kit trasmettitore/ricettore.

5) Comando a distanza a infrarossi
PRO: Non richiede trasmettitori e ricettori.
CONTRO:Il flash Master deve “vedere” il flash Remoto. In presenza di ostacoli tra i flash non funziona. In esterni in caso di forte luce ambiente può non funzionare. Non posso regolare la potenza dei flash remoti a distanza.

6) Per evitare che il flash apporti una luce dura lo si può diffondere con pannelli diffusori o soft box dedicati come questo

7) Ricorda che il lampo del flash è cortissimo (1/5000, 1/8000 di sec). Per cui non risentirà di tempi di esposizione lunghi. Per cui la regola è:
– La potenza del flash influenza solamente la luminosità del soggetto
– I tempi idi otturazione influenzano solamente la luminosità del fondo
– I diaframmi influenzano sia il fondo che il soggetto

8) Se si usano tempi di esposizione corti (in genere oltre 1/250) la maggioranza dei flash non riesce ad illuminare in maniera omogenea l’immagine. Il tempo minimo è detto “tempo di sincronizzazione”.
Alcuni flash di alta gamma possiedono l’opzione “high-speed-sync”, che permette di sincronizzare a qualunque velocità a discapito della potenza.

9) I due principali funzionamenti del flash sono “Manuale” (decido io la potenza) e “TTL” (decide lui attraverso i dati che arrivano dall’esposimetro della foto camera.

10) Se non puoi separare il flash dalla fotocamera cerca di far riflettere il lampo su pareti o soffitti in modo da deviare l’origine della luce e ammorbidirla. Attenzione che se la parete è colorata ne rifletterà anche il colore.