Ticino: dal colore al bianco e nero

Bianco e Nero e filtri in ripresa 

Un normale tratto di fiume, previsualizzato in bianco e nero, con relativo sviluppo del file e conversione in monocromia. La fotocamera era su treppiede, con filtro ND 1000 (10 stop), per allungare il tempo di posa e ottenere l’effetto “acqua piatta” e filtro polarizzatore, per eliminare i riflessi e, come effetto collaterale, aumentare ulteriormente il tempo di posa di 2 stop. In totale, i due filtri tolgono 12 stop di luce, consentendo un tempo di posa di 30 secondi in una giornata assolutamente luminosa. Se ti interessa approfondire l’uso dei filtri ND, ne ho parlato in questo articolo: Filtri Neutral Density . Per approfondire l’uso del polarizzatore, puoi dare uno sguardo qui: Il Filtro Polarizzatore.

Tempo di posa lungo  e composizione

Il tempo di posa lungo rende l’acqua piatta e le foglie degli alberi, sullo sfondo, nettamente mosse (l’effetto mosso della vegetazione si vedrebbe meglio osservando la foto in alta risoluzione). A volte l’acqua “piatta e liscia” (“effetto seta”, in gergo fotografico) è un pò abusata, ma è sicuramente molto suggestiva e interessante, soprattutto in situazioni come queste con il corso del fiume Ticino piuttosto statico. Sono determinanti, in questo scatto, le pietre in primo piano che contrastano con il mosso di acqua e piante. La focale di 17 mm, posizionata abbastanza vicino al suolo, consente una visione d’insieme molto ampia. Il diaframma chiuso (f 16) determina una profondità di campo estesa. Ricapitolando: Nikon D810; Nikkor 17-35, AFS; treppiede; f 16; 30 secondi; filtro polarizzatore e filtro ND 1000.

 

 

Foto da Cell: uno scorcio tipico del Parco del Ticino, dal versante Piemontese. Ambiente piacevole, forse un pò generico, da fotografare. Pensandolo in monocromia, per esempio, diventa interessane, se ben interpretato. L’uso dei filtri, di cui sopra, contribuisce a rendere lo scatto ulteriormente diverso. Ecco la Nikon D810, con il Nikkor 17-35 2,8 AFD.

 

Ecco la foto a colori, con una post produzione “leggera”. Oltre al normale sviluppo del file raw, è stato schiarito il primo piano, con un normalissimo “luci e ombre”, presente in tutti i programmi di post. Tengo a sottolineare che l’immagine è stata pensata e previsualizzata in bianco e nero, come suggeriamo nei workshop di fotografia in bianco e nero di FotoPerCorsi.

Conversione in Bianco e Nero 

Il file è scattato a colori, poiché il sensore della fotocamera è progettato per lavorare in questa modalità. La conversione del file raw è stata eseguita utilizzando il comodo SILVER EFEX PRO, plug in di photoshop o lightroom. Con alcuni pre-set è possibile ottenere dei file in monocromia, senza faticare troppo. Ogni pre-set è ulteriormente personalizzabile.

Recent Work