la scelta delle foto

“Come scegliere le foto, mostrarle agli amici e………..continuare a frequentarli”

 

Di Cesare Re

 

1) Scegliere: per mostrare le foto agli amici, è necessario imparare a scegliere e a selezionare e, soprattutto, ad eliminare le immagini in eccesso. I vostri amici ve ne saranno grati e non rischieranno colpi di sonno o terribili momenti di noia o istinti omicidi nei vostri confronti.

 

2) Lo Zio Pino e Pierpaolino: se nella proiezione delle vacanze avete 20 foto dello zio Pino e ci tenete proprio a mostrarne qualcuna, almeno limitatevi: una, massimo due, da inserire nell’insieme. Le immagini di vostro figlio Pierpaolino, magari col vestito di carnevale, valgono lo stesso ragionamento.

 

3) Album / Filmino / dissolvenza del matrimonio: anche in questo caso, il ricordo del giorno più bello della vostra vita, rischia di diventare un incubo per i vostri amici che sono venuti a vederlo. Siate brevi e sfogliate in fretta.

 

4) Attenzione media: l’attenzione a proposito di un argomento, che l’osservatore ritiene interessante, dura circa una quindicina di minuti. La parola d’ordine è, quindi, scegliere bene, con precisione, usufruendo del “dono della sintesi”.

 

5) Dono della Sintesi: anche se non lo si possiede si può imparare ed acquisirlo con l’allenamento. Ovviamente il criterio di scelta cambia radicalmente a seconda dell’uso che si farà delle immagini. Se mostrate le foto delle vacanze agli amici con cui le avete condivise, potete anche esagerare, nel senso che avrete un palco di spettatori, per forza, interessati. In caso contrario, non dilungatevi per più dei soliti 15 minuti.

 

6) Verticali o orizzontali ?: una proiezione seria, per regole e convenzioni, dovrebbe essere composta  solo con immagini orizzontali.

 

7) Musica: cercate qualche cosa di inerente alle immagini. Una volta ho assistito ad una proiezione sull’Etiopia con la musica di Springsteen………E non c’era neanche Born to Run che, almeno nel titolo, poteva ricondursi ai maratoneti Etiopi………

 

8) Commento alle immagini: se prevedete di commentare le foto, o meglio (o forse peggio), di spiegarle una per una, siate brevi e concisi.

 

9) Ma allora come si scelgono le foto ?

a) estraniarsi: è vero che scegliere non è semplice, ma è un processo che si impara, cercando di estraniarsi dalle proprie foto e di vederle con gli occhi di un osservatore esterno, senza il fattore emozionale che condizione l’autore dello scatto.

b) una prima selezione, eliminando quelle con difetti tecnici e composte male

c) raggruppandole per argomenti ed eliminando quelle tra loro simili

d) ordinandole con un senso logico, per data, per argomento, per giorno di vacanza, ecc.  

 

10) E se le foto sono brutte ?: non fatele vedere. E’ un segno di rispetto per i vostri interlocutori e anche per voi stessi.